CONSULENZA AMBIENTALI

Il nostro laboratorio di analisi è particolarmente attento anche a quelli che sono i campionamenti e le analisi ambientali, inerenti il livello di inquinamento atmosferico, inquinamento delle falde acquifere, dei terreni e altro ancora.

Inoltre ci occupiamo anche di intervenire effettuando analisi a seguito di eventi inquinanti, o effettuando semplici controlli preventivi e di monitoraggio che sappiano essere di ausilio a tutti i nostri clienti.

Grazie al nostro qualificato staff siamo in grado anche di eseguire valutazioni di impatto ambientale (V.I.A.), monitoraggi biologici e chimici su acque superficiali e sotterranee, terreni, colture, ma anche accertamenti fonometrici ambientali (D.Lgs. 447/95) e misurazioni di Inquinamento Elettromagnetico ed Elettrosmog.

All’interno del nostro settore viene sviluppato il controllo negli ambienti di lavoro in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 – D.Lgs. 106/09 e s.m., eseguendo i campionamenti ed analisi sul microclima, polveri, rumore, vibrazioni e ricollegando l’attività al settore Sicurezza gestito da altre figure interne alla nostra stessa realtà azienda.

analisi bitume

ANALISI MATERIALE EDILE

Il nostro laboratorio ha da poco iniziato ad occuparsi dell’analisi dei materiali edili da costruzione per prove fisico-meccaniche su terreni, aggregati e conglomerati bituminosi: per questo ci siamo dotati di tutta la strumentazione necessaria, offrendo così un panorama più amplio di servizi.


Le prove di cui possiamo occuparci rientrano nei settori di:

  • Aggregati (anche marcatura CE);
  • Geotecnica;
  • Conglomerati bituminosi (Anche marcatura Ce);
  • Bitumi.

Se siete interessati a saperne di più non dovrete far altro che contattarci o venirci a trovare: saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda o curiosità, manifestandovi tutta la nostra disponibilità nella risoluzione delle vostre richieste.



Qualità e professionalità al vostro servizio!

analisi acqua

ANALISI DELLE ACQUE

La nostra azienda si occupa anche della realizzazione di analisi di:

  • Acque Potabili;

  • Acque Superficiali e Sotterranee;

  • Acque Reflue;

  • Percolati.

Acque potabili, superficiali e sotterranee

Il nostro moderno e attrezzato laboratorio di analisi permette, nel minor tempo possibile, di effettuare analisi di qualsiasi tipologia su tutte le acque con limiti di rilevabilità a volte inferiori al PPT.


Al fine di essere sempre efficienti, efficaci e performanti tutte le nostre apparecchiature sono sottoposte a regolari cicli di manutenzione e tarature atte a garantire una costanza nei risultati e la certezza che essi siano in linea con quanto stabilito dal manuale della qualità aziendale.


Acque reflue e percolati

In raccordo con il settore che si occupa della gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, il nostro laboratorio è in grado di offrire tutto il supporto tecnico analitico necessario per l’analisi delle acque e dei fanghi di processo; all’occorrenza diagnostichiamo anche le eventuali problematiche presenti nell’impianto, suggerendo la risoluzione per il ripristino del sistema depurativo.


In questo ambito ci occupiamo anche dell’analisi dei fanghi di processo per la verifica qualitativa e quantitativa della Microfauna, con la stesura di un’apposita relazione tecnica con consigli e suggerimenti per il buon mantenimento della stessa.

Campionamenti della terra e sedimenti

CAMPIONAMENTI TERRA E SEDIMENTI

Campionamenti della terra e sedimenti Tutti i campioni di terra e sedimenti prelevati (a partire dalla organizzazione e studio dei piani di campionamento per le grandi aree, al semplice carotaggio per analisi agronomiche, chimiche e chimico-fisiche o carotaggio di profondità per analisi particolari sulla stratificazione dei terreni) subiscono i trattamenti e le preparazioni specifiche per essere correttamente analizzati.


Il nostro Laboratorio è in grado, inoltre, di predisporre i piani di Riutilizzo ai sensi del Dm. 161/2012, fornendo al Cliente l’evidenza documentale (secondo norma) contente piano di analisi e campionamento oltreché la classificazione dei sottoprodotti.

ricerca componenti rifiuti

ANALISI DEI RIFIUTI

Ci occupiamo anche della classificazione dei rifiuti mediante la caratterizzazione sul tal quale ai sensi del D.Lgs. 152/06 e il test di cessione in acqua ai sensi del DM 27/09/10, andando a determinare le concentrazioni degli inquinati, certificando così al Cliente il cosice CER più opportuno e il tipo di impianto di discarica di destinazione.


Pertanto dal prelevamento dei campioni effettuato dai nostri tecnici (utilizzando attrezzature esclusivamente destinate a tale scopo quali setacci e griglie), alla quartatura in loco ed in laboratorio, passando per la selezione manuale delle componenti merceologiche del rifiuto ed in fine dopo il trattamento del campione finito sino al raggiungimento di una soluzione rappresentativa dello stesso, ogni nostra azione è volta al raggiungimento dello scopo finale prefisso dal Cliente.


Inoltre eseguiamo anche il test di cessione su Materie Prime e Secondarie (MPS) quali rifiuti da inerti riciclati, terra, rocce da scavo e molto altro ancora: contattateci per saperne di più.

Ricerca amianto

RICERCA DELL'AMIANTO

Siamo anche specializzati nel campionamento dell’amianto effettuato da parte dei nostri più che qualificati tecnici: ci occupiamo, pertanto, sia del campionamento su matrici solide che dell’aria (in caso di monitoraggi ambientali).


Questi campionamenti e queste analisi servono principalmente per il settore del risanamento ambientale o per effettuare monitoraggi di pre o post rimozione di manufatti o semplicemente per costatare la qualità dell’aria nei locali coperti da amianto (Eternit) che devono essere utilizzati come locali di lavoro.

aria

SETTORE ARIA

Il Laboratorio si occupa delle analisi qualitativa e quantitativa di atmosfere di lavoro e non, emissioni fisse e diffuse riguardanti:

  • polveri totali
  • polveri fini
  • inquinanti organici volatili
  • metalli
  • ossidi inorganici
  • fibre di amianti aereodisperse

Inoltre, di concerto con la società Safety First srls, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei Clienti non solo sul piano analitico, ma, anche su quello documentale, attraverso una consulenza continua al fine dell'ottenimento delle autorizzazioni ambientali necessarie.

Torna su